Polpette di Fagioli al timo, finger food per la pausa pranzo – Le Ricette del Dietista –

Le polpette di fagioli al timo sono una soluzione alternativa al solito panino per la pausa pranzo. Basterà prepararle in anticipo e metterle in una ciotolina. Non sporcano, sono pratiche da mangiare anche in strada e sono ottime consumate fredde. Ideali quindi per la vostra pausa pranzo in ufficio o all’università. In questa ricetta troviamo proteine e carboidrati complessi con un basso impatto sulla glicemia rispetto al classico panino (per scoprire le proprietà e i benefici dei legumi cliccate qui). Il timo, pianta aromatica molto ricca in ferro, donerà alle polpette un sapore particolarmente gradevole, unito all’effetto benefico per la digestione. 
Se volete consumarle a casa potete unirle a una salsina allo yogurt aromatizzata con erba cipollina.

Ingredienti: 180gr di fagioli cannellini cotti, mezza cipolla, timo essiccato, 1 carota piccola, 1 cucchiaio di farina di Ceci bio, Olio e.v.o., Sale marino integrale, succo di limone non trattato, mezzo cucchiaino di curcuma.

Procedimento: per prima cosa scolate i fagioli dal liquido di cottura (se usate quelli in vetro, lavateli per bene sotto l’acqua corrente). Frullate i fagioli  in un robot da cucina assieme alla cipolla, le carote, il timo, la farina di ceci, il sale, la curcuma, il succo di limone e 2 cucchiai di olio e.v.o. Fate riposare in frigorifero l’impasto ottenuto per un’oretta circa.
Prendete una padella antiaderente leggermente unta, formate delle polpettine con l’impasto di fagioli e adagiatele nella padella. Cuocete le polpette per 10 minuti circa, girandole a metà cottura.

Valori Nutrizionali

Kcal 480

Carboidrati 52 g

Proteine  21,4 g

Grassi  22 g

Fibra  11 g

 

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here