La cena di San Valentino, quando il cibo nutre anche l’emotività

In questo articolo “Sesso e cibo: a Expo gli esperti stilano la lista dei cibi anti-flop” avevamo parlato dei cibi alleati dell’amore e del legame stretto che esiste tra alimentazione e sessualità. Il cibo infatti non è solo nutrimento fisico, ma anche emotivo e culturale. Arrivati a ridosso di San Valentino, proviamo a organizzare un menu utilizzando gli alimenti che a pieno titolo rientrano nella top-ten dei cibi più consigliati per il benessere sessuale.

  • ANTIPASTO: Insalata di Gamberoni con zenzero, Arancia e semi di Zucca
  • PRIMO: Spaghetti alla Vongole con scaglie di mandorle (qui la Ricetta)
  • SECONDO: Sogliola allo zafferano con maggiorana e semi di sesamo
  • CONTORNO: Cicoria saltata con aglio, olio e peperoncino
  • DOLCE: Mousse di Avocado al Cioccolato con Cocco e Cannella

Insalata di Gamberoni con Zenzero, Arancia e semi di Zucca: lavate i gamberoni, sgusciateli e metteteli a sbollentare per due minuti. Preparate nel frattempo un’emulsione con olio e succo d’arancia. Scolate i gamberoni e conditeli con l’emulsione. Lavate l’insalata, scolatela bene e tagliatela a striscioline sottili. Unite i gamberoni e aggiungete dello zenzero grattuggiato e una manciata di semi di zucca. Mescolate bene e lasciate insaporire. 

Sogliola allo Zafferano con maggiorana e semi di sesamo: mettete degli stimmi di zafferano in acqua calda per 20 minuti. Infarinate leggermente 2 filetti di sogliola e metteteli a cuocere in una padella in cui avrete fatto scaldare un cucchiaio di olio e uno spicchio d’aglio. Sfumate con vino bianco e verso la fine della cottura aggiungete lo zafferano e la maggiorana. Terminate con semini di sesamo leggermente tostati e pepe nero macinato.

Mousse di Avocado al Cioccolato con Cocco e Cannella: mettete in un mixer la polpa di un avocado maturo, un dito di latte, due cucchiai di cacao amaro, un cucchiaio di zucchero di canna grezzo. Frullate tutto, poi sistemate la mousse in coppette monoporzione decorando con scaglie di cocco e cannella.

Queste semplici e veloci ricette vi permetteranno di realizzare una gustosissima cena di San Valentino accostando gli ingredienti più consigliati per una serata romantica. Abbinate il tutto a un buon calice di vino rosso, ma soprattutto non dimenticate che questa cena va preparata in coppia. Al di là degli effetti afrodisiaci del cibo, cucinare insieme è un buon modo per rafforzare la complicità.

 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here