Acqua aromatizzata, una bevanda dissetante per reidratare e depurare l’organismo

L'acqua aromatizzata è un'ottima bevanda per dissetarsi in estate senza ricorrere a bevande piene di zuccheri. Ottima anche per sportivi e bambini.

In estate perdiamo più liquidi e sali minerali, quindi è indispensabile reintegrarli, soprattutto se si fa sport. L’errore grossolano che spesso si commette è quello di ricorrere a bevande zuccherate come succhi di frutta, energy drinks, sport drinks, bevande light e simili. Praticamente calorie liquide, zuccheri semplici da bere che altro non fanno se non creare spiacevoli picchi glicemici a cui seguono bruschi abbassamenti della glicemia e quindi costante voglia di zuccheri. Inoltre la sensazione di sete non verrà soddisfatta (pensate alla classica arsura dopo poco aver bevuto una di queste bibite o dopo aver mangiato un gelato).

Una buona soluzione per dissetarci in estate con una bevanda alternativa alla sola acqua è sicuramente l’acqua aromatizzata. Si tratta di una bevanda a base di acqua, frutta fresca e/o verdure, erbe aromatiche o spezie che arricchisce il nostro organismo di antiossidanti, sali minerali e vitamine. Il sapore delicato che assume l’acqua potrebbe inoltre rappresentare un buon espediente per bere un po’ di più.

Vediamo come si prepara.

Ingredienti: acqua, frutta fresca a pezzi grossolani e/o verdure, erbe aromatiche o spezie

Procedimento: tagliate la frutta in pezzi grossolani e inseritela in un contenitore di vetro a chiusura ermetica. Schiacciatela delicatamente con un cucchiaio di legno. Riempite il contenitore d’acqua e inserite all’interno le erbette aromatiche scelte e/o le spezie. Mettete in frigorifero per alcune ore, poi mescolate, filtrate e gustate.

Ecco alcune proposte.

Acqua aromatizzata all’anguria e menta. Dissetante e rinfrescante

Acqua aromatizzata ai mirtilli, rosmarino e lime. Antiossidante e antinfiammatoria

Acqua aromatizzata ai lamponi, limone e menta. Antiossidante e rinfrescante

Acqua aromatizzata alla pesca bianca e vaniglia. Delicata e disintossicante

Acqua aromatizzata all’ananas e menta. Drenante e antinfiammatoria

Acqua aromatizzata limone e zenzero. Digestiva e drenante

Acqua aromatizzata alle fragole e limone. Rinfrescante

Acqua aromatizzata al limone, cetrioli e sedano. Drenante e depurativa

Acqua aromatizzata alle more e rosmarino. Antiossidante

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here