Ciliegie cotte speziate, delizioso dessert con poche calorie

Buonissime e ricche di proprietà benefiche, le ciliegie possono essere utilizzate in molti modi, come in questo semplice e delizioso dessert

E’ tempo di ciliegie, una golosità stagionale che, ahimè, non dura molto. La fase finale della stagione è il periodo migliore, in quanto ora le ciliegie sono più saporite e succose. Dal punto di vista nutrizionale le ciliegie apportano numerosi benefici alla salute. Povere in calorie, sono invece ricche di vitamine e minerali e vantano di proprietà antiossidanti, depurative e diuretiche. Secondo alcuni studi, inoltre, sembrerebbe che il consumo di ciliegie contrasti l’insonnia grazie alla presenza di melatonina e risulterebbero utili anche in caso di gotta abbassando i livelli di acido urico. La presenza di fibre solubili e l’elevato potere saziante le rende più che adatte in caso di diete dimagranti. Il consumo di una manciata di ciliegie soddisfa la voglia di dolce in modo naturale e senza sensi di colpa.

In questa ricetta utilizzeremo le ciliegie per preparare un semplicissimo dessert con poche calorie, ottimo sia caldo che freddo.

Ingredienti (per 2 persone): mezzo chilo di ciliegie, mezzo bicchiere d’acqua e mezzo di vino rosso, 2 cucchiai rasi di zucchero di canna grezzo, un pezzetto di cannella, scorzetta di limone, una fettina di zenzero fresco.

Procedimento: lavate le ciliegie e togliete il picciolo. Mettetele in un pentolino e aggiungete gli altri ingredienti. Ricopritele con acqua e vino e accendete il fuoco. Fate cuocere le ciliegie dolcemente per 15-20 minuti.

Servite le ciliegie in coppette singole assieme al delizioso sciroppo. Possono essere consumate sia tiepide che fredde, magari assieme a una pallina di gelato alla cannella.

Valori Nutrizionali (a porzione) :  Kcal  140, Zuccheri 32 g

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here