Cous Cous di Pollo con Fagiolini e Pinoli, un pasto freddo da consumare in ufficio

Questo cous cous freddo di pollo e verdure è perfetto per un pranzo da portare a lavoro. Facile e veloce risulterà saziante e allo stesso tempo digeribile. Ricetta della dott.ssa Laura Guarnacci, dietista.

Il cous cous è un alimento tipico della tradizione maghrebina e siciliana. Si tratta di un prodotto ottenuto dalla grossolana macinatura della semola di grano duro, anche se possiamo trovarne tipologie derivanti dal miglio, orzo, farro, sorgo e riso. In commercio possiamo facilmente reperire il cous cous precotto che consente la preparazione dei vari piatti in tempi molto rapidi. Non occorre far altro che immergere il cous cous in acqua bollente salata (pari al doppio della quantità di cous cous), coprire e aspettare circa 10 minuti. Il cous cous assorbirà così il liquido e si gonfierà. Vi basterà poi sgranarlo con una forchetta e condirlo come meglio preferite.

Il cous cous, quindi, è ideale per un pranzo da portare in ufficio. Velocissimo da preparare in anticipo, anche la sera prima. Il risultato sarà un pranzo sano, gustoso e bilanciato che vi permetterà di mantenere le giuste energie senza appesantirvi.

In questa ricetta vi proponiamo il cous cous integrale in abbinamento al pollo e ai fagiolini, con aggiunta di pinoli tostati che donano sapore, croccantezza e una giusta dose di sali minerali tra cui magnesio, ferro e calcio e grassi buoni.

Ingredienti: 80g di cous cous integrale, 80g di Pollo, 100g di Fagiolini lessati, 1 Carota, un cucchiaio di Pinoli, sale marino integrale, pepe, olio e.v.o.

Procedimento: fate bollire l’acqua, salate leggermente e tuffateci dentro il cous cous. Coprite. Nel frattempo tagliate a rondelle una carota e fatela rosolare in padella con un cucchiaio di olio. Inserite il pollo a pezzetti e i fagiolini tagliati grossolanamente. Cuocete per qualche minuto, poi trasferite tutto nel vostro contenitore da pranzo e aggiungete i pinoli leggermente tostati. Sgranate il cous cous e inseritelo nella ciotola assieme agli altri ingredienti. Mescolate bene e aggiungete un filo d’olio a crudo. Lasciate raffreddare e mettete in frigo. Il giorno seguente vi basterà prendere la vostra borsa termica e metterci dentro il cous cous assieme a un frutto di stagione.

Valori Nutrizionali

Kcal 600

Proteine 35g

Carboidrati 63g

Grassi 23g

Fibre 11g

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here