Farinata di ceci, una merenda nutriente – Le Ricette del Dietista

La Farinata di Ceci può essere un’ottima merenda da proporre ai bambini al posto delle classiche merendine industriali, troppo spesso ricche in zuccheri semplici e grassi vegetali di scarsa qualità. Semplice da preparare anche per chi ha poca voglia di stare ai fornelli. Basterà preparare una semplice “pastella”, dopodiché il forno farà il resto.

Ingredienti: 150gr di Farina di Ceci macinata a pietra, mezzo litro di acqua, 3 cucchiai di olio e.v.o., una presa di sale marino integrale, un rametto di rosmarino

Procedimento: ponete la farina di ceci in una ciotola capiente e aggiungete acqua a mano a mano, aiutandovi con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungete un rametto di rosmarino e lasciate riposare mentre accendete e fate scaldare il forno. Prendete una teglia antiaderente e ungetela con poco olio. Togliete il rosmarino dal composto e aggiungete l’olio e il sale. Inserite il composto di ceci all’interno della teglia. Infornate a 200° nella parte bassa del forno. Dopo 10 minuti trasferite la farinata nella parte alta e continuate a cuocere per altri 20 minuti circa. La farinata sarà pronta appena inizierà a formare una crosticina dorata in superficie.

 

Valori nutrizionali (per una fetta da 40gr circa)

Kcal 145

Proteine 6,5 gr

Carboidrati  16 gr

Grassi  6,5 gr

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here