Gnocchi arancioni di batate rosse e zucchine, assumiamo i carotenoidi dagli alimenti

Un modo originale e gustoso per assumere carotenoidi, al di là delle solite carote. Ricetta della dott.ssa Laura Guarnacci, dietista.

In questo articolo avevamo parlato della batata rossa, un tubero dal sapore delicato comunemente conosciuto come “patata americana”. La ricchezza di beta-carotene ne fa un alimento dalle spiccate proprietà antiossidanti, molto utile in estate per proteggere la pelle dalle scottature. Teniamo in considerazione però che il beta-carotene è una sostanza liposolubile, quindi necessita della presenza di grassi affinché possa essere assorbito dall’organismo. L’utilizzo dell’olio extra vergine di oliva diventa quindi essenziale e la presenza in esso di un’altra sostanza antiossidante, il tocoferolo, potenzia i benefici per la pelle.

Ingredienti (per 4 persone): 4 batate rosse, farina di farro q.b., 4 zucchine, cipolla, olio e.v.o., sale marino integrale, curcuma.

Procedimento: lavate le batate rosse, asciugatele e mettetele in forno. Una volta cotte, fatele raffreddare e sbucciatele. Schiacciate la polpa delle batate con una forchetta, salate leggermente e amalgamatela con della farina di farro. Coprite il vostro impasto con un canovaccio e fatelo riposare una mezz’ora. Formate poi dei salsicciotti e tagliate gli gnocchetti. Passateli in poca farina di farro e teneteli da parte. Passate ora al condimento degli gnocchi. Fate soffriggere leggermente una cipolla in 2 cucchiai di olio e.v.o. e inserite le zucchine a rondelle. Sfumate con vino, poi coprite e lasciate cuocere. Quando le zucchine saranno morbide aggiungete della curcuma (ricca anch’essa di carotenoidi) e un pizzico di pepe. Portate l’acqua a ebollizione, aggiungete un goccio d’olio e tuffateci dentro gli gnocchi. Scolateli non appena tornano a galla e mescolateli delicatamente al condimento di zucchine. Aggiungete un cucchiaio di olio a crudo e servite.

Valori Nutrizionali (a porzione):

Kcal   390

Carboidrati   70g

Proteine  10g

Grassi   10g

Fibra  7g

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here