Fagioli Azuki con porri e sedano, ricetta depurativa e diuretica

I fagioli azuki sono dei legumi di piccole dimensioni, dal colore rosso scuro, chiamati impropriamente “soia rossa”. Si riconoscono inoltre per la caratteristica linea bianca vicino all’occhio. Gli azuki sono molto diffusi in Giappone, Paese in cui rappresentano il legume più consumato dopo la soia e assieme al riso costituiscono un piatto portafortuna. Per via del sapore dolce, simile alla castagna, gli azuki vengono impiegati anche per realizzazione di una ricetta dolce chiamata “anko”.

Come gli altri legumi (leggete anche “I legumi fonte di salute e risorsa economica”) sono ricchi in proteine, fibre, sali minerali e vitamine del gruppo B. Pochi i grassi e basso l’impatto sulla glicemia, il che li rende particolarmente adatti ai soggetti diabetici. Gli azuki sono poi ricchi in folati e fitosteroli, sostanze molto utili per la gestione del colesterolo. Coadiuvano la corretta funzionalità intestinale e si rendono adatti a problemi di stipsi. Essendo privi di glutine, inoltre, sono ottimi in caso di celiachia. A dispetto degli altri legumi, si presentano più digeribili e veloci da cuocere, con buone proprietà depurative per il fegato, diuretiche e drenanti, rafforzate dall’abbinamento con il porro e il sedano.

Ingredienti (per 4 persone): 250g di Azuki rossi, 1 porro, una costa di sedano, alga kombu, olio e.v.o., gomasio

Procedimento: mettete in ammollo gli azuki per una notte con un pezzetto di alga kombu. Al momento della cottura lavateli e metteteli in pentola. Fateli cuocere con un pezzetto di alga kombu finché non diventeranno morbidi (per sapere come cucinare al meglio i legumi leggete questo articolo).

Prendete ora un tegame e fate rosolare velocemente in un cucchiaio di olio un porro tagliato a rondelle. Inserite gli azuki cotti e lasciate andare per qualche minuto. Nel frattempo tagliate un gambo di sedano a fettine sottili. Spegnete il fuoco e servite gli azuki con le fettine di sedano, un cucchiaio di olio a crudo e del gomasio.

Valori nutrizionali (a porzione)

Kcal  340

Carboidrati   34 g

Proteine   16 g

Grassi     16 g

Fibra     12 g

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here