Insalata di Batata Rossa, il tubero alleato dei diabetici

Sì avete letto bene: Batata non Patata! La Batata, conosciuta anche come “patata americana” o “patata dolce” è un vegetale appartenente alla famiglia delle Convolvulaceae, un’origine diversa rispetto alla patata comune che appartiene invece alle Solanaceae. Il suo sapore è molto delicato; da cruda ricorda la carota, mentre da cotta è un misto tra patata, zucca e castagna lessa. La Batata si differenzia dalla patata comune anche per le caratteristiche nutrizionali. Il CSPI (Center of Science in the Public Interest), un’associazione americana no-profit, ha stilato una classifica dei vegetali più salutari e ha messo la batata rossa al primo posto, con 100 punti in più rispetto alla patata comune. Questo perché la batata risulta ricchissima di sostanze benefiche tra cui fibre, carboidrati complessi, proteine, vitamine A e C, ferro, calcio, magnesio e potassio. La batata rossa, in particolare, è risultata straordinariamente ricca in vitamina A. Questo vegetale, quindi, possiede uno spiccato potere antiossidante e antiaging, tanto che viene utilizzato anche per la preparazione di prodotti di bellezza.

In questa ricetta si propone l’utilizzo della batata cruda con la buccia. In questo modo si manterranno le caratteristiche nutrizionali e si godrà dei benefici di una preziosa sostanza presente nella buccia: il Cajapo. Questa sostanza, studiata dai ricercatori del CNR di Padova in collaborazione con l’Università di Vienna, è risultata utile nella riduzione della glicemia basale, dell’emoglobina glicata e del colesterolo.

Ingredienti (per 4 persone): 200g di insalatina tenera tipo lattughino o misticanza, 400g di Batata Rossa, fettine di Daikon o ravanelli, gomasio, 30g di semi di girasole, 4 cucchiai di olio e.v.o., aceto di mele.

Procedimento: lavate l’insalatina, scolatela e fatela asciugare bene. Lavate accuratamente le batate e tagliatele a fettine senza sbucciarle. Affettate anche il Daikon o i ravanelli. Inserite tutto in un’insalatiera e aggiungete i semi di girasole, il gomasio (un mix di semi di sesamo e sale marino integrale), l’olio e.v. e l’aceto di mele. Servite subito.

 

Valori Nutrizionali (a porzione):

Kcal 260

Carboidrati  22 g

Proteine  7 g

Grassi  16 g

Fibre 5 g

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here