Insalata di Portulaca, un piatto utile a Vegetariani e Vegani -Le Ricette del Dietista-

La portulaca è considerata una pianta infestante che troviamo un po’ ovunque, in quanto cresce non solo nei campi, nei giardini e negli orti, ma anche tra i selci e le fessure dei marciapiedi. Spesso viene calpestata, non sapendo che è ricca di proprietà nutrizionali.

La portulaca è tra le piante più ricche di beta-carotene (1320 UI/100g). Elevato è il contenuto di vitamina C e alcune vitamine del complesso B (riboflavina, piridossina, niacina). Inoltre vanta di una buona presenza di minerali quali ferro, magnesio, calcio, potassio e manganese.

Ma la particolarità forse più importante della portulaca è che essa è ricchissima di omega-3 (350 mg su 100 gr di alimento) sotto forma di acido alfa-linolenico, precursore di EPA (acido eicosapentenoico) e DHA (acido docosaesaenoico), acidi grassi contenuti nei pesci grassi, nell’olio di pesce e nei crostacei.

La portulaca, dunque rappresenta un’ottima fonte di omega-3 per vegetariani e vegani, che potrebbero presentare una carenza alimentare di omega-3 e uno sbilanciamento del rapporto omega 6/omega 3, a favore degli omega 6, con effetto proinfiammatorio.

Ecco uno dei tanti modi per assaporare questa preziosa piantina. Una ricetta pensata appositamente per i nostri lettori vegetariani e vegani (per approfondimenti sui nutrienti utili ai vegetariani leggete questo articolo).
 

Ingredienti: 80gr di Portulaca, Porro fresco, 3 pomodorini, 3 Noci, olio e.v.o., olio di semi di lino, sale marino integrale.

Procedimento: lavate la portulaca e prelevate le foglioline. Tagliate a rondelline il porro, tagliate a metà i pomodorini e sgusciate le noci. Mescolate assieme portulaca, porro, pomodori, noci e condite con un cucchiaino di olio e.v.o., un cucchiaino di olio di semi di lino e un pizzico di sale marino integrale.

 

Valori Nutrizionali:

Kcal   212

Proteine  3,7 gr

Grassi   20 gr

Carboidrati   5 gr

Omega-3  4,6 gr

 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here