Insalata di Germogli, Seppie e Asparagi per affrontare la primavera e combattere la stanchezza

La primavera è la stagione della vita, della rinascita e del rinnovamento. Anche dal punto di vista nutrizionale non c’è niente di meglio che assecondare questa tendenza. Uno dei modi migliori per affrontare questo periodo è mettere nel piatto alimenti crudi e vitali e i germogli rappresentano al meglio questa grande spinta verso la vita. Basti pensare che essi racchiudono 300-400 volte le vitamine e i minerali delle verdure che da loro nasceranno. Ultimamente si parla molto dei germogli e anche la comunità scientifica si è dedicata allo studio delle loro proprietà. I germogli più studiati sono proprio quelli che utilizzeremo in questa ricetta primaverile, i germogli di broccolo. Si è appurato che un consumo regolare di questi germogli rafforza la risposta immunitaria, stabilizza i livelli di trigliceridi e glicemia nei soggetti diabetici, aumenta la frazione HDL del colesterolo e, attraverso la potente azione antiossidante, ha effetto protettivo verso alcune forme di tumore (tra cui seno, endometrio, collo dell’utero e vescica). Quest’azione antitumorale è data dal sulforafano presente nei broccoli, che nei germogli risulta essere di 100 volte superiore. Nei cambi di stagione, poi, i germogli ci aiutano a recuperare energie e a detossificare il nostro organismo.

Di solito in commercio troverete i germogli di soia e poco più. Fortunatamente fare i germogli in casa è molto semplice e il web è pieno di soluzioni diverse, dal germogliatore a semplici contenitori fai da te. Sbizzarritevi dunque con i germogli!

Ingredienti (per 4 persone):  600g di Seppie pulite e tagliate a striscioline, un mazzo di asparagi freschissimi, 160g di germogli di broccolo, limone, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, sale marino integrale, 2 cucchiai di olio e.v.o., pepe nero macinato.

Procedimento: fate cuocere le seppie al vapore, poi tagliatele a striscioline. Nel frattempo fate cuocere al vapore anche gli asparagi. Tagliate il gambo più tenero a rondelle e lasciate le punte intere. Disponete in una terrina le seppie tiepide, gli asparagi e i germogli di broccolo ben lavati. Condite con succo di limone, lo zenzero, un pizzico di sale marino integrale, l’olio e un pizzico di pepe nero macinato. Mescolate bene e lasciate riposare almeno una mezz’oretta prima di servire.

Valori Nutrizionali (a porzione):

Kcal  170

Proteine  27 g

Grassi   6 g

Carboidrati  3 g

Fibra 3 g

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here