Insalata di sgombro lesso con arance rucola e semi di lino, una pausa pranzo ricca di omega 3 – Le Ricette del Dietista

L’insalata di sgombro lesso con arance, rucola e semi di lino è un piatto economico che possiamo preparare in anticipo e portare in ufficio per la pausa pranzo. Lo sgombro è un pesce azzurro, ricco di acidi grassi polinsaturi della serie omega-3, molto utile per chi soffre di ipercolesterolemia. L’aggiunta di semi di lino non triturati sarà inoltre un valido aiuto per la funzionalità intestinale e la vitamina C degli agrumi consentirà un miglior assorbimento del ferro. 

Ingredienti : 100 gr di sgombro lesso, un ciuffo di rucola, 1 arancia non trattata, un cucchiaino di semi di lino, olio e.v.o.

Procedimento: acquistate degli sgombri freschi, che potrete anche congelare in modo da averne a disposizione in caso di necessità . Dopo averli puliti e lavati per bene, metteteli a bollire. Scolateli e togliete pelle e spine. Riduceteli in pezzi grossolani e poneteli in un contenitore. Preparate a questo punto il condimento: lavate la rucola, asciugatela e tritatela. Spremete metà arancia ed emulsionatene il succo con un cucchiaio di olio. Tagliate a fettine la restante metà e preparate la vostra insalata. Irrorate lo sgombro con l’emulsione preparata, aggiungete le fettine d’arancia e la rucola. Terminate con un cucchiaino di semi di lino.

 

Valori Nutrizionali

Kcal 370

Proteine 19 gr

Grassi 23 gr

Carboidrati 22 gr

Fibre 5 gr

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here