Lunchbox estiva gluten free “Insalata di sorgo con avocado, ceci e mirtilli”

Utilizziamo il sorgo per una lunchbox gluten-free ricca di antiossidanti.

Per questa nostra lunchbox utilizzeremo un cereale senza glutine. Non il solito riso, bensì il sorgo, un cereale millenario facente parte della famiglia delle Graminacee. Dal punto di vista nutrizionale si caratterizza per l’elevata concentrazione di fibre e per l’assenza di glutine. Più proteico rispetto al riso, si contraddistingue anche per la presenza di una buona quantità di polifenoli, implementata dall’aggiunta dei mirtilli.

L’abbinamento con l’avocado donerà un tocco di freschezza esotica alla nostra lunchbox. Si tratta di un frutto dal sapore molto delicato, la cui polpa ha una consistenza cremosa, quasi burrosa. È ricchissimo di antiossidanti e si differenzia dagli altri frutti per il basso tenore zuccherino e l’elevato contenuto di grassi monoinsaturi, preziosi alleati della salute cardiovascolare.

Ecco cosa ci occorre: 80g di Sorgo, un quarto di avocado, 2 cucchiai di ceci cotti, una manciata di mirtilli, rucola, olio e.v.o., sale marino integrale, succo di limone, pomodorini datterino, bastoncini di sedano.

Preparazione: mettete in ammollo il sorgo per un paio d’ore, poi lavatelo per bene e mettetelo a bollire in 3 parti d’acqua. Nel frattempo prendete il vostro spicchio di avocado, eliminate la buccia e tagliatelo a cubetti. Irrorate con succo di limone. Raffreddate il sorgo sotto l’acqua e conditelo con un cucchiaio di olio e.v.o., poco sale e la rucola tritata. Mescolate bene, poi aggiungete i ceci cotti, l’avocado e alla fine i mirtilli. Mettete in frigo. Componete poi la vostra lunchbox sistemando in uno scomparto l’insalata di sorgo e in un altro i pomodorini interi accompagnati da bastoncini di sedano.

Valori Nutrizionali

Kcal 550

Carboidrati  67g

Proteine 20g

Grassi  25g

Fibre  13g

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here