Mela cotogna con Miele, Arancia e Spezie, un aiuto per gola e intestino – Le Ricette del Dietista –

La mela cotogna è un frutto tipicamente autunnale, spesso dimenticato. Eppure il suo sapore è davvero straordinario. La cottura, poi, sprigiona in casa un piacevole profumo balsamico e avvolgente. Cruda la mela cotogna è ricca in vitamina C, ma il suo sapore acidulo la rende poco apprezzata, per questo molto spesso la si consuma cotta. In questa preparazione la mela cotogna aiuterà la motilità intestinale per la presenza di pectine e fibra e favorirà la digestione. Non gettate il liquido di cottura! E’ un toccasana per la gola infiammata!

Ingredienti (per 4 persone): 4 mele cotogne, 2 cucchiai di vino rosso, succo di 1 arancia bio, 1 cucchiaio di miele bio, 1 chiodo di garofano, 1 stecca di cannella

Procedimento: spremete subito un’arancia e mettete il succo in una teglia assieme alla cannella, il chiodo di garofano e il vino rosso. Lavate per bene le mele e spazzolatele per togliere la peluria sulla buccia. Tagliatele in spicchi e disponeteli nella teglia. Aggiungete il miele e infornate a 180° fino a quando le mele saranno morbide! Servitele in coppette o in bicchieri.

Un dolce sano per una fredda serata autunnale!

 

Valori Nutrizionali (a porzione):

Kcal  157

Carboidrati  38 gr

Proteine  1 gr

Grassi    0.3 gr

Fibra  4,8 gr

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here