Mormora al cartoccio con arancia e ginepro, una scelta consapevole -Le Ricette del Dietista-

La mormora è un pesce dalle carni molto pregiate, leggero e digeribile. Ottimo per i più piccoli e per chi segue piani alimentari ipocalorici. La mormora è un pesce normalmente presente nel Mar Mediterraneo. Si trova tutto l’anno e rappresenta una valida alternativa alla solita orata! Impariamo a variare le nostre scelte a tavola! Per ulteriori approfondimenti sul tema leggete qui.

Ingredienti per la mormora al cartoccio:  una mormora fresca da 250-300gr circa (come riconoscere un pesce fresco), fettine di arancia, bacche di ginepro, sale marino integrale, olio e.v.o.

Procedimento: pulite il pesce, lavatelo sotto l’acqua corrente e tamponatelo. Affettate un’arancia, prendete alcune fettine  e inseritele nella pancia del pesce assieme a qualche bacca di ginepro schiacciata. Spruzzate sul pesce un po’ di succo d’arancia e salate leggermente con sale marino integrale. Avvolgete il pesce in foglio di carta d’alluminio e infornate a 180° per 20-30 minuti. Condite a crudo con un cucchiaio di olio e.v.o.

 

Valori Nutrizionali (per una porzione da 150gr al netto degli scarti)

Kcal  252

Proteine  27 gr

Grassi   13 gr

Carboidrati  7,4 gr

 

 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here