Pancakes senza glutine con fragole e cocco

Questi pancakes sono ottimi per una golosa colazione gluten-free e senza lattosio. Ricetta della dott.ssa Laura Guarnacci, dietista

Il problema di molte persone intolleranti al glutine è che soprattutto nei primi periodi successivi alla diagnosi di celiachia, non sapendo bene cosa mangiare, ricorrono troppo di frequente a prodotti confezionati. La dispensa inizia a riempirsi di prodotti con la dicitura “senza glutine”: fette biscottate, biscotti, crackers, preparati per pane o pizza, dolcetti, snacks…L’alimentazione inizia a diventare ricca di prodotti industriali con una lista di ingredienti lunghissima, prodotti addizionati spesso con grassi vegetali di scarsa qualità, sinonimo di una dieta poco semplice e naturale. E’ bene sapere che esistono molti alimenti che sono naturalmente privi di glutine e che aiuterebbero a ridurre l’utilizzo dei prodotti confezionati. Con un po’ di conoscenza di base e un pizzico di fantasia si può tranquillamente uscire dal vortice del confezionato e sperimentare un’alimentazione più sana. Qualche idea? Ecco una colazione “gluten free” molto golosa da preparare velocemente con pochi ingredienti. Al posto della farina di grano useremo la farina di mandorle. Troverete tra parentesi il termine “consentito”, in quanto è importante prestare attenzione anche ai processi di lavorazione delle singole ditte. Per i celiaci, infatti, è importante in ogni modo consultare il prontuario AIC.

Ingredienti (per 2 persone): 50g di Farina di Mandorle (consentita), 1 Uovo, 200 ml di Bevanda di Riso senza zuccheri aggiunti, 200g di Fragole fresche, un cucchiaio raso di zucchero di canna grezzo, Cocco in scaglie (consentito), un pizzico di bicarbonato.

Procedimento: la sera precedente tagliate le fragole a pezzetti e conditele con un cucchiaio di zucchero di canna grezzo. Lasciate da parte qualche fragola intera che vi servirà per decorare. Mettete le fragole condite in frigo. Al mattino sbattete l’uovo con la bevanda di riso, unite tutto alla farina di mandorle e aggiungete un pizzico di bicarbonato. Scaldate una padellina antiaderente e cuocete i pancakes per 2-3 minuti su entrambi i lati. Impilate i vostri pancakes alternandoli con le fragole condite e completate con le rimanenti fragole intere e le scaglie di cocco.

Valori Nutrizionali (a porzione):

Kcal  360

Carboidrati  28 g

Proteine  10 g 

Grassi  24 g

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here