Panino vegetariano: burger di fagioli con tahin e cavolo rosso

Durante la settimana siete obbligati a pranzare al volo e la soluzione più rapida e comoda è un panino? Ma ormai siete stanchi del solito prosciutto, bresaola, tonno e insalata, mozzarella e pomodoro, il poco consigliabile abbinamento tra prosciutto e formaggio? Ecco un modo diverso per farcire il vostro panino con un’alternativa vegetale che vi permetterà di evitare carni e pesci conservati, troppo ricchi in sale e additivi. Questa soluzione, tra l’altro, è ancor più saziante e bilanciata rispetto al solito panino al prosciutto. Troviamo infatti le proteine dei legumi, i grassi sani dell’olio d’oliva e della salsa tahin (una gustosissima salsa a base di sesamo ricchissima di calcio) e per finire la fibra e gli antiossidanti del cavolo rosso. Per realizzare il nostro panino utilizzeremo un buon pane integrale a lievitazione naturale, una buona fonte di carboidrati complessi.

Ingredienti per il panino: 100g di Pane integrale a lievitazione naturale, 100g di Fagioli rossi lessati, Cipollotto fresco, un cucchiaio di Farina di Mais, Prezzemolo fresco, Sale marino integrale, Olio e.v.o., Pepe, un cucchiaio di Tahin, Cavolo rosso tagliato a striscioline.

Procedimento: preparate il burger di fagioli passando i legumi già cotti al passaverdure per eliminare le bucce e renderli quindi meglio tollerabili (per saperne di più leggete “I consigli per consumare al meglio i legumi ed evitare le difficoltà digestive”). A questo punto unite alla purea di fagioli la farina di mais, una presa di sale marino integrale, un pizzico di pepe, il prezzemolo fresco, il cipollotto tritato e fatto appassire in padella antiaderente e un cucchiaio di olio e.v.o. Amalgamate bene. Formate con le mani inumidite il vostro burger e cuocetelo in padella antiaderente per 10 minuti girando a metà cottura. Aprite ora il panino, spalmate la salsa tahin su entrambi i lati, riempite con il cavolo rosso a striscioline e il burger di fagioli.

Un’alternativa gustosa per la vostra pausa pranzo fuori casa!

 

Valori Nutrizionali

Kcal   570

Proteine   23 g

Carboidrati   77 g

Grassi   22 g

Fibra  14 g

 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here