Spaghetti di grano saraceno con macinato di Tacchino e cime di Rapa, adatto a celiaci e diabetici

Il grano saraceno è una pianta appartenente alla famiglia delle Poligonacee e, a dispetto del nome, non può definirsi propriamente un cereale. Naturalmente privo di glutine è adatto ai celiaci e alle persone che non tollerano questa sostanza. Il grano saraceno è ricco in proteine con valore biologico piuttosto buono per via della presenza di aminoacidi essenziali come lisina, treonina e triptofano. E’ inoltre ricco in sali minerali tra cui spiccano potassio, magnesio e ferro e flavonoidi come la rutina, un antiossidante che tonifica le pareti dei capillari e protegge dalle emorragie. Il grano saraceno, poi, contiene D-chiro-inositolo, una sostanza utile in caso di diabete e ovaio policistico. L’accostamento con le cime di rapa, facenti parte della famiglia delle Brassicacee, potenzia gli effetti antiossidanti del piatto che, unito all’acido folico e vitamina C lo rendono molto adatto anche alle donne in dolce attesa. In ultimo le proteine magre della carne di tacchino completano il tutto con un tocco di leggerezza.

Ingredienti (per 4 persone): Spaghetti 100% grano saraceno 320g, macinato di fesa di Tacchino 200g, un ciuffo di cime di Rapa, uno spicchio d’aglio vestito, peperoncino, vino bianco secco, olio e.v.o., sale marino integrale.

Procedimento: lavate e pulite le cime di rapa, selezionando le foglie più tenere. Fate bollire l’acqua in una pentola capiente e tuffateci dentro le cime di rapa e poi gli spaghetti. Nel frattempo fate rosolare uno spicchio d’aglio in 3 cucchiai d’olio e aggiungete un pezzetto di peperoncino. Inserite la carne di tacchino nella padella e fatela rosolare, sfumando con vino bianco. Scolate gli spaghetti e le cime di rapa e tuffatele nella padella con la carne. Saltate il tutto per qualche minuto e terminate con un cucchiaio di olio e.v.o. a crudo.

 

Valori nutrizionali

Kcal   431

Carboidrati   59 g

Proteine    24 g

Grassi   13 g

Fibre  10 g

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here