Pop Corn con Cacao e Cannella, uno snack ricco di antiossidanti

Chi l’ha detto che i pop corn sono nemici di una sana alimentazione? I ricercatori dell’Università di Scranton, in Pennsylvania, hanno infatti scoperto che i pop corn, spesso demonizzati dagli esperti in nutrizione, sono in realtà ricchissimi di polifenoli e fibre e potrebbero rappresentare uno snack davvero sano e nutriente. Queste sostanze si concentrano nella pellicina che riveste il guscio, una vera “pepita d’oro” secondo gli autori della ricerca. Il mais da pop corn, inoltre, è un cereale davvero integrale al 100%, il che lo rende ancora più interessante. Il tutto dipende però dal metodo di cottura, dal tipo di mais utilizzato e dagli ingredienti eventualmente aggiunti. Ovviamente non parliamo dei pop corn acquistati al cinema o quelli in busta preparati con grassi vegetali scadenti. Per spezzare il pomeriggio con uno snack davvero sano e allo stesso tempo gustoso, prepariamolo in casa, magari coinvolgendo i nostri bimbi nella divertente realizzazione. Il consiglio è di scegliere un mais specifico per pop corn proveniente da agricoltura biologica. Non dovremo far altro che far scoppiettare i chicchi e aggiungere un semplice mix di cacao, cannella e zucchero di canna grezzo.

Ingredienti (per 2 persone): 60g di Mais biologico per pop corn, un cucchiaino raso di cannella in polvere, un cucchiaino abbondante di cacao amaro in polvere, un cucchiaino raso di zucchero di canna grezzo, olio e.v.o.

Procedimento: il metodo migliore è l’utilizzo dell’aria calda, quindi preparare i pop corn con l’apposita macchina casalinga. In alternativa potete prepararli in padella. In questo caso fate scaldare un filo d’olio e inserite uniformemente i chicchi di mais. Coprite. Appena i chicchi inizieranno a scoppiettare abbassate la fiamma e di tanto in tanto agitate la padella. Spegnete non appena lo scoppiettio cesserà. Mettete i pop corn in un sacchetto da pane e aggiungete lo zucchero, la cannella e il cacao amaro. Agitate per bene e servite in due ciotoline trasparenti.

 

Valori Nutrizionali (a porzione)

Kcal   162

Carboidrati   26 g

Proteine    2,8 g

Grassi   6 g

Fibre  1 g

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here