Porridge di Quinoa con Banana e Cacao, una colazione low fodmap per colon irritabile

Chi segue una dieta Low Fodmap per curare i sintomi del colon irritabilesi trova a dover fare delle rinunce e a limitare di molto la propria alimentazione quotidiana. I cibi da escludere, almeno nelle prime fasi del percorso, sono molti e tali sacrifici, seppur necessari, sono spesso difficili da sostenere. Tuttavia, tenendo presente la lista degli alimenti da escludere e quelli consentiti, una buona dose di fantasia e creatività potrà facilitare e rendere molto più piacevoli le scelte a coloro che seguono questa dieta.

In questo articolo proponiamo una colazione low fodmap appagante, colorata e facile da preparare. Si tratta di un porridge a base di quinoa cotto in latte di mandorla a cui si aggiungeranno rondelle di banana, cacao amaro in polvere e cocco in scaglie. 

Ingredienti: 40g di Quinoa, 200 ml Latte di Mandorla non zuccherato (+ acqua se volete una consistenza meno densa e più cremosa), mezza banana, un cucchiaino di cacao amaro in polvere, farina di cocco, per dolcificare un cucchiaino di sciroppo d’acero o sciroppo di riso o zucchero di canna grezzo.

Procedimento: per velocizzare i tempi potete far cuocere la quinoa la sera prima. Lavatela per bene sotto l’acqua con l’aiuto di un colino a maglie strette e mettetela a bollire in pentola per 20 minuti circa. A questo punto si può conservare in frigorifero. La mattina seguente prelevate la quinoa dal frigo e mettetela a scaldare nel latte di mandorla, aggiungendo dell’acqua se preferite una consistenza più liquida. Dolcificate con il dolcificante scelto e aggiungete la mezza banana a rondelle e completate con il cacao amaro e una spolverata di farina di cocco.

 

Valori Nutrizionali:

Kcal   317

Proteine   8,5 g

Carboidrati   52 g

Grassi   9 g

Fibre   6 g

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here