Riso Rosso con Ceci e cime di Rapa, un piatto contro il “colesterolo cattivo” – Le Ricette del Dietista

Il Riso Rosso con Ceci e cime di Rapa rappresenta un vero e proprio piatto unico che unisce i carboidrati del riso alle proteine dei ceci, il tutto completato dalla buona quota di fibre, vitamine e sali minerali delle cime di rapa.  Il Riso rosso fermentato, poi, possiede una componente fitoterapica, la monacolina K, simile alle statine, con proprietà ipocolesterolemizzanti. E in quest’azione il riso rosso è coadiuvato dai ceci, per mezzo delle saponine e delle fibre solubili. Le cime di rapa, ricche in folati, rendono questo piatto molto utile per le donne in dolce attesa. Un piatto ottimo anche per le persone che hanno adottato lo stile di vita vegetariano/vegano in quanto l’abbinamento cereali e legumi fornisce la completezza aminoacidica (per saperne di più leggete qui). Adatto anche ai celiaci.

 

Ingredienti (per 4 persone): 240gr di Riso Rosso, 120gr di Ceci Secchi bio (in alternativa 360gr di Ceci bio in vetro), un ciuffo di cime di rapa fresche, uno spicchio di aglio vestito, un pizzico di peperoncino, 4 cucchiai di olio e.v.o.

Procedimento: mettete a bagno i ceci per almeno 8 ore, cambiando di tanto in tanto l’acqua di ammollo. Al momento di cuocerli, lavateli per bene e metteteli nella pentola con il triplo dell’acqua rispetto al loro volume. Appena raggiunto il bollore, cambiate l’acqua di cottura e rimettete i legumi su fiamma, aggiungendo un rametto di santoreggia (che li renderà più digeribili). Non aggiungete sale. Una volta cotti, teneteli da parte. Se utilizzate quelli in vetro, abbiate l’accortezza di lavarli per bene sotto l’acqua.

A questo punto mettete a cuocere il riso rosso. Per una migliore cottura, non aspettate che l’acqua bolla, ma inseritelo da subito in pentola con acqua fredda. Coprite e lasciate cuocere per assorbimento. Saranno necessari 40 minuti, circa. Nel frattempo pulite le cime di rapa, eliminando i gambi più duri e le foglie più spesse. Selezionate le cimette e le foglioline più tenere e, dopo averle lavate per bene, mettetele a soffriggere con 3 cucchiai di olio, l’aglio vestito e un pizzico di peperoncino. Lasciate andare per una decina di minuti, dopodiché inserite i ceci che avete cotto in precedenza. Fate insaporire e salate alla fine.

Prelevate il riso rosso dalla pentola e fatelo saltare con le cime di rapa e i ceci. Spegnete e terminate con un cucchiaio di olio a crudo.

 

Valori Nutrizionali (a porzione)

Kcal 400

Carboidrati 62 gr

Proteine 12 gr

Grassi 13 gr

Fibra 7 gr

 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here