Se ti piace la frutta…mettila nell’insalata!

Con l'arrivo del caldo reintegriamo sali e vitamine con coloratissime e gustose insalate di frutta e verdura. Ricetta della dott.ssa Laura Guarnacci, dietista.

Quando arriva la bella stagione una delle raccomandazioni nutrizionali più importanti è quella di bere molto e assumere più frutta e verdura, prediligendo alimenti crudi. Questo serve a fare il pieno di sostanze utili a proteggerci dal caldo e dai raggi solari. Nel periodo primaverile, poi, la sudorazione è molto più concentrata in sali minerali rispetto all’estate, pertanto diventa indispensabile attuare dei compensi attraverso un’alimentazione equilibrata che ci consente di assumere ciò di cui abbiamo bisogno, senza ricorrere a costosi integratori. 

La carenza di sali minerali può provocare disturbi quali: spossatezza, disturbi dell’umore e del sonno, ipotensione, difficoltà nella concentrazione, ritenzione idrica e cali della performance sportiva. Il modo migliore per assumere queste sostanze naturalmente è rappresentato da frutta e verdura. Perché allora non metterle insieme in una bella insalata primaverile preparata con: FRAGOLE, ASPARAGI, SONGINO E AVOCADO? Velocissima da preparare, colorata e gustosa può essere una valida soluzione anche per i chi fa i capricci ad assumere frutta e verdura.

Vediamo come preparare l’insalata di Fragole, Asparagi, Songino e Avocado

Ingredienti (per 2 persone): 250g di Fragole freschissime, 8 Asparagi cotti al vapore, 200g di Songino, 100g di Avocado maturo, olio e.v.o., sale di Cervia, succo di limone.

Procedimento: lavate il songino e tamponatelo delicatamente. Lavate le fragole, togliete le foglioline e tagliatele a metà. Tagliate in pezzi gli asparagi precedentemente cotti al vapore. Sbucciate l’avocado, eliminando la parte verde e tagliatelo a cubetti. Componete ora la vostra insalata mettendo insieme songino, asparagi, fragole e cubetti di avocado. Condite con un succo di limone, un pizzico di sale di Cervia e 2 cucchiai di olio e.v.o.

Valori Nutrizionali (a porzione):

Kcal  280

Carboidrati  18 g

Proteine  5 g

Grassi  22 g

Fibre 6 g

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here