Spaghetti alle vongole con scaglie di mandorle, un aiuto per le donne in menopausa

Gli spaghetti alle vongole rappresentano uno dei piatti più amati. Semplice da preparare e pieno di sapore, si rivela molto utile per le donne in menopausa, ma anche per soggetti anemici e osteoporotici.

I molluschi, poveri in calorie (72 kcal per 100g), si prestano bene all’alimentazione delle donne che in questa fase della vita vogliono tenere sotto controllo il proprio peso (leggi anche “Come prevenire l’aumento di peso in menopausa, il corretto approccio a un evento fisiologico”). Sono poveri in grassi e la maggior parte di questi è rappresentata da grassi polinsaturi a lunga catena, utili nella prevenzione di patologie degenerative. Sono poi ricche in vitamina B12, ferro emico, zinco, selenio (un potente antiossidante) e iodio. Proprio per la presenza di questo minerale, le vongole sono particolarmente utili per sostenere il lavoro della tiroide. Non meno importante la presenza del calcio, minerale il cui fabbisogno è aumentato in menopausa e che viene ben rappresentato anche dalle mandorle, le quali aggiungono una buona dose di magnesio. Le vongole poi, per la scarsa presenza di tessuto connettivo, sono ben tollerate anche dalle signore che lamentano difficoltà digestive.

Ingredienti (per 2 persone) : 160g Spaghetti di grano duro Senatore Cappelli, mezzo chilo di Vongole, 20g di Mandorle in scaglie, aglio, olio e.v.o., peperoncino, prezzemolo fresco tritato.

Procedimento : lavate le vongole e mettetele a bagno in acqua salata per un’oretta, dopodiché lavatele e mettetele in una padella capiente in cui avrete scaldato un cucchiaio di olio, un pezzettino di peperoncino e uno spicchio d’aglio vestito. Lasciate aprire le vongole, eliminando quelle che restano chiuse. Toglietele dalla padella e tenetele in caldo. Filtrate il liquido di cottura delle vongole e conservatelo in un bicchiere. Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli nella stessa padella in cui avete fato aprire i molluschi. Aggiungete pian piano il liquido filtrato e poi le vongole. Saltate tutto velocemente e terminate con un cucchiaio di olio e.v.o. crudo, le scaglie di mandorle e prezzemolo fresco tritato.

 

Valori Nutrizionali (a porzione):

Kcal   460

Carboidrati   63 g

Proteine   17 g

Grassi    16 g

Fibra  3 g

 

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here