Straccetti di manzo con insalata di puntarelle, un giusto abbinamento alla carne rossa

Sappiamo tutti ormai che mangiare troppa carne non è la scelta più corretta dal punto di vista salutistico e lo è ancor meno per l’ambiente. Il consumo di carne rossa, soprattutto dopo la pubblicazione del documento dell’International Agency for Research on Cancer (IARC) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in cui si afferma la relazione con lo sviluppo di tumori, ha subito delle forti critiche che hanno portato all’esasperazione del dibattito e alla dichiarazione di guerra alla carne rossa. In realtà le carni messe sotto accusa sono più che altro quelle trasformate (hot dogs, wurstel, prosciutto, salsicce, carne in scatola, preparazioni e salse a base di carne). La carne rossa fresca è inserita nel gruppo 2A e quindi “probabilmente cancerogena” in quanto non è possibile stabilire una connessione diretta tra consumo di questa e l’insorgenza di cancro. Niente allarmismi, dunque. L’importante, come al solito, è la moderazione. E’ possibile continuare a consumare la carne, se si vuole, ma occorre prestare attenzione alle scelte che si fanno al momento dell’acquisto e in fase di preparazione. Consumatene con meno frequenza ma prediligete la qualità e occhio agli abbinamenti!

La ricetta proposta prevede la cottura con rosmarino. Questo procedimento permette di limitare la formazione di sostanze chimiche pericolose. L’abbinamento con puntarelle e arancia fornisce la giusta dose di fibra e vitamina C con effetto drenante e antiossidante.

Ingredienti: 120g di straccetti di carne di manzo di ottima qualità, rosmarino fresco, puntarelle, olio e.v.o., 1 arancia, sale marino integrale, pepe nero macinato.

Procedimento: preparate l’insalata di puntarelle e arancia. Prelevate le puntarelle dal cespo, lavatele, tagliatele e mettetele in acqua e ghiaccio per una mezz’ora. Non gettate le foglie esterne che avete eliminato, potete cuocerle e consumarle in un secondo momento. Preparate un’emulsione con un cucchiaio di olio e succo d’arancia e condite le puntarelle, aggiungendo anche poco sale e pepe. Lasciate marinare.

Scaldate un cucchiaio di olio in padella assieme ad aghi di rosmarino fresco. Inserite gli straccetti e cuocete velocemente a fiamma vivace. Salate poco a fine cottura.

Impiattate la carne assieme all’insalata di puntarelle e arancia.

Valori Nutrizionali

Kcal   390

Proteine   27 g

Carboidrati  18 g

Grassi   25 g

Fibre  5 g

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here