Una Lunchbox per il mare “Riso integrale con melone, rucola e feta”

Per gli amanti del mare le ferie estive sono l’occasione ideale per passare intere giornate sulla spiaggia o in barca. Curare l’alimentazione in estate è importante tanto quanto nelle altre stagioni, soprattutto quando si passa molto tempo sotto il sole. Chi passa la giornata al mare spesso pranza al volo acquistando panini al bar o magari sostituendo il pranzo con un gelato, un errore molto diffuso (per saperne di più leggete “La corretta alimentazione in estate, oltre le solite raccomandazioni”).

Ma ormai sappiamo che fuori casa è possibile mangiare bene, sano e gustoso grazie alla lunchbox. Oggi ne proponiamo una adatta a chi passerà le proprie giornate al mare, ma di certo non mancheranno idee per gli amanti della montagna come me, quindi continuate a seguirci!

Ecco cosa ci occorre: 80g di Riso integrale, una fetta di melone, 50g di feta a cubetti, rucola fresca, semi di sesamo tostati, olio e.v.o., sale marino integrale.

Preparazione: mettete a bagno il riso integrale per qualche ora, poi cuocetelo con il triplo dell’acqua rispetto al suo volume. Nel frattempo preparate il condimento: tagliate il melone a cubetti, sbriciolate la feta, uniteli alla rucola tritata e condite con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale marino integrale e una manciata di semini di sesamo leggermente tostati. Scolate il riso integrale e raffreddatelo sotto l’acqua. Unite il riso al condimento e mescolate bene. Inserite nella vostra lunchbox anche delle verdurine crude da sgranocchiare sotto l’ombrellone: bastoncini di carote arancioni, ma anche gialle e viola, cetrioli, ravanelli….

Valori Nutrizionali della lunchbox

Kcal 600

Carboidrati 83g

Proteine 22g

Grassi  25g

Fibre 8g

 

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here